|
(PROGRAMA DI MASSIMA)
Partenza: con auto proprie ore 7:45 (precise) e gia' colazionati. RITROVO al parcheggio UCI cinema e proseguimento per LA SPEZIA (via autostrada). Da la Spezia si prende la strada che costeggia anche il golfo ed arriva fino a Portovenere.
Si parcheggia sulla strada che porta verso Campiglia (loc. Acquasanta).
Ore 10:48 partenza bus per Campiglia paese, altrimenti si prende il sentiero Cai .11 e con 45 minuti si arriva a Campiglia , da cui si accede al sentiero che lungo la costa ci porterà direttamente nell'abitato di Portovenere. Il sentiero costeggia il mare e' lungo 4,8 H. ed occorrono ca. 2 ore e 30'. Panorama mozzafiato sulle isole di Palmaria e Tino e Tinetto.L'ostello si trova all'inizio del paese e ci accoglie dalle 16:00 in poi. Prima di cena prevista alle 20:00 presso l'ANTICA OSTERIA DEL CARRUGIO- giro turistico nella bella PORTOVENERE. Borgo rimasto caratteristico per le case che si affacciano sul mare dipinte con colori pastello. La strada interna (carrugio) ormai piena di piccoli negozi ci porta alla splendida chiesa di San Pietro, costruita su uno sperone di roccia intorno all'anno 1200 con pietre locali in stile gotico e si affaccia sulla punta . Non lontano seguendo il percorso lungo le rocce si trova la grotta Byron.
Domenica mattina dobbiamo prendere il traghetto da Portovenere a Palmaria alle ore 10:00 e costo di 5 euro per A/R. Faremo il periplo dell'isola che e' di ca. 3 ore e 30'.
La Palmaria e' un saliscendi con un dislivello di mt. 198 e a tutt'oggi utilizzata dai militari e loro familiari che possono passare periodi di soggiorno sull'isola che non ha strutture turistiche. L'isola e' caratterizzata da un substrato calcareo, ricco di grotte, pozzi stretti e profondi e da forme carsiche superficiali che caratterizzano l'intero territorio. Lungo il percorso vi darò informazioni piu' detttagliate.
Ritorniamo con il traghetto da PALMARIA (loc. Terrizzo) a Portovenere alle 16:25 e prendiamo il bus che ci riporterà alle ns.auto, posteggiate in località Acquasanta.
*** AVVERTENZE: portarsi acqua e panini (almeno per il primo GIORNO)e asciugamani.
Vestirsi adeguatamente.
L'ostello fornisce una veloce colazione con l'aggiunta di €3;00 cad. Ognuno puo' scegliere.
Per ulteriori informazioni rivolgetevi a GIANNA: tel. 3495156709
Si ricorda che il regolamento di Lastratrekking prevede che le escursioni di più giorni, vanno prenotate almeno con 15 giorni di anticipo.
................................
|
|